DVGW rilascia una nuova certificazione a FRABO

DVGW, l’Associazione Tecnico Scientifica tedesca per gas e acqua che ha la responsabilità di elaborare le norme tecniche per la distribuzione di gas e acqua, promuovere la ricerca e la formazione, effettuare prove e test e rilasciare certificazioni, ha rilasciato a FRABO una nuova certificazione per il prodotto FRABOPRESS SECURFRABO - il sistema di raccordi a pressare in rame e bronzo per installazioni termo idrauliche utilizzabile indifferentemente per applicazioni acqua e gas.

Dopo aver condotto le relative verifiche, l’ente certificatore DVGW ha dichiarato che il prodotto ha superato tutti i test con completa soddisfazione dell’istituto che ha eseguito le prove. In questo contesto non sono emerse inadeguatezze che possono contrastare con il rilascio della certificazione.

Frabopress Securfrabo

La certificazione è stata ottenuta a seguito dei test sulla conformità, in base alle esigenze obbligatorie generali e al regolamento di DVGW CERT GmbH, e soddisfa le esigenze di sicurezza, igiene e tutela ambientale.

Tra FRABO e DVGW è stata intrapresa una controversia legale durata anni relativa al rilascio della certificazione, nella quella FRABO ha ottenuto, davanti alla Corte Europea, una prima sentenza sull’applicabilità della libera circolazione delle merci come privata istituzione.

DVGW si è impegnato con i suoi partner a consolidare le condizioni per lo sviluppo di un mercato unico, con l’obiettivo di tutelare tutti i consumatori in modo uniforme
affinché venga definito e applicato uno standard condiviso il più alto possibile in tema
di gas e acqua.

Nella primavera 2015 DVGW e FRABO sono arrivati a un accordo per via