Runnel: il percorso realizzato con i prodotti Frabo per “ArtiDesignImpresa”

logo ArtiDesignImpresa 2015-2016Frabo ha partecipato all’edizione 2015/2016 di ArtiDesignImpresa, progetto ideato dal professor Gianni Macalli, docente all’Accademia di Brera, all’Accademia Carrara e al Liceo Artistico Bruno Munari di Crema, con l’intento di creare un connubio tra il mondo artistico-creativo e il mondo produttivo per rafforzare le sinergie tra queste realtà. Il progetto è stato patrocinato dalla Regione Lombardia e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Soncino.

ArtiDesignImpresa rappresenta la frontiera comune di due mondi, dove l’esigenza funzionale propria delle aziende si incontra con l’azione creativa dei giovani artisti. Un progetto trasversale dove venti studenti seguiti dai rispettivi tutor – docenti di Brera, hanno collaborato con le realtà produttive del territorio utilizzando in primis i materiali e le tecnologie specifiche delle aziende in modo tale da identificarle attraverso un progetto personalizzato e riconoscere una innovazione culturale di fabbricazione.

L’obiettivo è stato di dare vita a opere ed oggetti che permettano di scaturire emozioni creando, quindi, design emozionale.

A raccontare la Vision di Frabo: la passione e l’esperienza al servizio dell’innovazione, è stata Virginia Lauriola, neolaureata presso l’Accademia Belle Arti di Brera, che ha creato un percorso denominato “Runnel” realizzato tramite una disposizione prospettica di tubi in rame.

E’ una struttura che ha lo scopo di esaltare il valore e la preziosità sia del materiale utilizzato che della funzione che hanno i prodotti dell’azienda, in quanto avere un ottimo impianto nella propria abitazione è fondamentale anche se spesso viene sottovalutato perché non visibile.

Un buon impianto sanitario è la chiave del benessere della persona all’interno della propria casa.

I tubi che formano Runnel si articolano con dimensioni decrescenti: esso inizia con un’apertura accessibile all'uomo fino ad arrivare all'ultimo elemento che si avvicina notevolmente alla base come se pian piano entrassero nel terreno.

Ai piedi di ogni tubo vi è un punto luce che illumina dal basso ogni elemento per aumentare il valore estetico e la nobiltà del materiale.

ArtiDesignImpresa vuole essere una zona di confine fra arte e non arte, una frontiera limite dove cercare di creare un’evoluzione dei modi di produrre o riprodurre l’oggettività di una certa realtà artigianale – industriale in un luogo territoriale.

Un senso del luogo dove il flusso delle idee genera una continua interazione tra le cose e le persone e dove l’etica del design configura processi più che prodotti. Il design non è solo prodotto, ma un territorio di sconfinamento artistico, una sorta di concettualizzazione dove le idee diventano soggetto di una ricerca di produzione aperta alle nuove tecnologie, ai nuovi materiali, facendo proprio il marketing della creatività.

Le opere di ArtiDesignImpresa 2015/2016