FRABOPRESS, il raccordo a pressare universale per acqua e gas firmato FRA.BO

Frabopress

FRABOPRESS è l’innovativo sistema di raccordi a pressare utilizzabile indifferentemente per acqua e gas ideato da FRA.BO, azienda bresciana fondata nel 1969 dai fratelli Bonetti e tra le principali realtà nella produzione di raccorderie per impianti idrotermosanitari.

Si tratta di un prodotto universale altamente innovativo per il comparto, in quanto può essere impiegato per ogni genere di installazioni termo idrauliche, compresa la distribuzione di gas, di acqua sanitaria e potabile, di aria compressa e per impianti di riscaldamento e raffreddamento. Si adatta perfettamente a numerosi impieghi nel settore dell’impiantistica civile e industriale.

FRABOPRESS è stato oggetto di un contenzioso legale durato 10 anni con l’ente certificatore tedesco DVGW, che aveva sospeso la certificazione del prodotto. Dopo aver vinto la battaglia in tribunale e aver risolto la questione per via extragiudiziale, ora FRA.BO si prepara a vendere la linea di raccordi FRABOPRESS anche in Germania.

I vantaggi dell’utilizzo dei raccordi FRABOPRESS nella realizzazione degli impianti sono molteplici. Primo fra tutti la possibilità di dimezzare lo stock e semplificare la gestione dei codici, in quanto il prodotto può essere usato sia per il gas che per l’acqua. L’installazione, poi, è assolutamente sicura, proprio perché è impossibile scambiare i raccordi dell’acqua con quelli del gas.

Facilità e velocità di posa rappresentano un altro aspetto da considerare: l’utilizzo della tecnica della pressatura a freddo consente di risparmiare tempo nell’esecuzione dell’impianto. In più, il raccordo è realizzato con corpo a elevato spessore e peso per garantire affidabilità e durata della giunzione.

La speciale guarnizione offre altissime prestazioni chimico-fisiche e soddisfa tutte le esigenze di igiene e atossicità per gli impianti di distribuzione di acqua potabile secondo i più severi parametri europei. Il materiale è stato testato e certificato per acqua e gas, in base a quanto previsto dalle norme EN549 ed EN681-1. Gli elementi di tenuta (o-ring) sono unificati per tutte le principali applicazioni, mentre i raccordi sono dotati della doppia marcatura giallo/blu secondo la norma UNI 11065 che attesta la conformità del prodotto ai requisiti di Classe 1 per l’acqua e di Classe 2 per il gas.

La linea FRABOPRESS è composta da una serie di raccordi in rame e bronzo.

Il rame, materiale nobile, trova largo impiego nella realizzazione degli impianti grazie all’elevato punto di fusione, alla resistenza alla pressione e all’elevata conduttività termica. Essendo un materiale igienico e batteriostatico, combatte la formazione di batteri patogeni per la salute, in particolare quelli della legionella.

L’impiego del rame per la distribuzione dell’acqua potabile è ampiamente diffuso in quanto il materiale ha una purezza del 99,9% e non contiene additivi o altri composti che potrebbero contaminare l’acqua potabile. A contatto con l’acqua, ricca di ossigeno, il rame si ricopre di una sottile pellicola di ossido di rame che impedisce la dispersione degli ioni metallici e assicura la protezione contro la corrosione puntiforme. L’utilizzo del rame nella serie FRABOPRESS garantisce inoltre risparmio energetico e maggiore efficienza negli impianti di condizionamento e di riscaldamento in quanto il rame è un ottimo conduttore di calore.

Tutti i raccordi FRABOPRESS permettono di eseguire giunzioni a freddo, quindi senza l’ausilio di fonti di calore né bombole con conseguente assenza di pericolo di incendio, mentre le pressioni e le temperature massime di esercizio consentono estrema sicurezza in ogni applicazione.

Il sistema di raccordi FRABOPRESS, disponibile nei diametri da 12 a 54mm e in una molteplicità di figure, ha ottenuto le certificazioni nei principali mercati europei, come ad esempio il DVGW in Germania, il GOST in Russia, lo SZU nella Repubblica Ceca, l’ITB in Polonia.